CONVEGNO A SALUZZO

ISTITUTO COMPRENSIVO “Don G. Belliardo” COSTIGLIOLE SALUZZO 12024 Costigliole Saluzzo – Piazza Vittorio Emanuele II, 10 – Tel. 0175/230078  C.F. 94033090047

 

CINEMA ITALIA – SALUZZO

VENERDI’ 24 OTTOBRE 2008

 

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO

“ La Matematica è difficile?….Le difficoltà, la discalculia, la didattica”
Le abilità logico matematiche si basano su precisi processi neuropsicologici a partire dallo sviluppo dell’organizzazione sequenziale delle capacità visuopspaziali e prassiche. La discalculia come disturbo specifico del calcolo può essere dovuta sia a difficoltà di organizzazione spaziale sia a deficit del sistema linguistico, soprattutto quando sono presenti difficoltà nel sistema dei numeri.

Questi disturbi specifici sono una parte molto settoriale delle più generali difficoltà dell’apprendimento delle abilità di calcolo e del pensiero matematico che si riscontrano nella nostra scuola e che sono documentate anche dall’ultime ricerche OCSE PISA.

Verranno, quindi, discussi sia gli aspetti specifici del disturbo del calcolo sia le difficoltà della didattica, per promuovere un apprendimento del pensiero logico matematico più rispettoso delle naturali capacità di apprendimento dei bambini e dei ragazzi..

Oltre alle comunicazioni frontali verranno discussi singoli casi e proposti specifici modelli didattici.

I temi possono interessare tutti gli ordini di scuola oltre chi ne è attratto o semplicemente incuriosito.

I Relatori, che collaborano insieme da tempo a diversi progetti, stanno anche scrivendo un libro sulla Matematica.

La prima parte del Convegno “La Matematica è difficile?” si è tenuta a Maggio presso la sala polivalente di Piasco , con il patrocinio dell’U.S.P.

In tale occasione hanno portato il loro saluto per L’ufficio Scolastico Provinciale la Dott.ssa Sordello e per l’A.I.D. il Dott. Lingua.

La seconda parte del Convegno intende affrontare nello specifico la parte didattica, gli interventi concreti che possono essere svolti a scuola e a casa in particolare per quei bambini/ragazzi che risultano discalculici. Tali interventi tuttavia possono risultare preziosi anche per gli alunni che presentano difficoltà in Matematica.

L’iniziativa  è aperta ai Docenti di tutti gli ordini di scuola e a quanti eventualmente interessati (genitori, personale educativo,ecc…). Utile la prenotazione, che potrà essere effettuata tramite il modello allegato  entro Sabato 18 Ottobre inviando le adesioni, anche cumulative, via fax ai seguenti numeri:

I.C. di Costigliole Saluzzo      fax 0175- 239427

D.D. di Saluzzo                       fax 0175- 47399

 

 

scarica il depliant          scarica il modulo di adesione

CONVEGNO A SALUZZOultima modifica: 2008-10-05T18:45:00+00:00da sabry685
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento